Qualità della comunità è qualità della casa

Perché il condominio è molto di più di un insieme di appartamenti

Durante l’intervista di oggi a Casa Radio, Giancarlo Savi ha condiviso le sue visioni su come i cambiamenti nel mercato immobiliare stiano influenzando la vita condominiale in Italia, paese leader nella percentuale di abitazioni in condominio.

Ascolta la puntata del 18 giugno di Casa Radio qui:

Nella puntata del 18 giugno, intervistato ai microfoni di Casa Radio nella rubrica Abitare Today condotto da Paolo Leccese, il nostro fondatore Giancarlo Savi ha sottolineato il valore della comunità in un condominio, partendo dal fenomeno degli ultimi anni del boom degli  affitti brevi e del loro essere potenziali disgregatori sociali nelle nostre città.

Infatti, per Savi, la qualità delle relazioni crea comunità. E l’aggregazione sociale:

crea protezione: perché ci si aiuta (sicurezza come supporto reciproco, anche come servizi specifici offerti). Il bisogno di buona socialità è insito nell’uomo – come la pandemia ci ha insegnato.

risponde ai bisogni eterogenei del singolo individuo, dai piccoli gesti alle decisioni importanti.

Come la nostra certificazione si lega a questo cambiamento?

In risposta all’incremento del trend degli affitti, inclusi quelli brevi, e alla crescente urbanizzazione, Savi ha discusso come le nuove formule di affitto, come il Rent-to-buy e il prestito vitalizio ipotecario, stiano modellando nuove modalità di abitazione.

Sottolineando come la proprietà e il vivere all’interno dell’appartamento a proprietà tenda a stabilizzare le relazioni all’interno dei condomini, Savi ha evidenziato l’attenzione sugli spazi comuni e la comunità.

Infine, Giancarlo ha raccontato come l’esperienza di Condominio Sette Stelle possa fungere da modello per migliorare la qualità abitativa.

Vuoi maggiori informazioni sulla nostra certificazione?

Contattaci