Chi siamo

La realtà di "Condominio Sette Stelle"

Il progetto si è ispirato alle esperienze del mondo alberghiero ed ai servizi ad esso dedicati, opportunamente trasferiti al mondo dei Condomini.

Infatti, ancora oggi, tutte le attenzioni del settore residenziale sono rivolte all’appartamento e non alle condizioni circostanti o all’immobile di cui l’unità immobiliare fa parte, vale a dire il Condominio, che deve rappresentare invece l’elemento centrale e determinante nella valutazione complessiva dell’immobile e rappresentare un forte elemento di differenziazione della singola unità e quindi del suo reale valore sul mercato nel rispondere sempre meglio alle esigenze del proprietario o di chi la utilizza.

Da questa premessa è nata la certificazione “Condominio Sette Stelle”, con l’obiettivo di sviluppare in concreto il progetto e che, ad oggi, risulta la prima e unica in italia specificatamente dedicata e rivolta al Condominio.

Perché le stelle?

L’idea di mutuare il sistema “a stelle” già utilizzato negli hotel nasce da un’intuizione di Giancarlo Savi, ideatore del progetto, grazie alla sua lunga esperienza in questo settore.

La scelta delle stelle, rispetto ad altri indicatori di misura, è stata dettata dalla semplicità del sistema di gradazione e dalla facilità di lettura data la universale familiarità con il settore alberghiero che permette quindi a tutti di comprendere la qualità e quindi la valutazione del Condominio.

Il tutto però con una fondamentale differenza rispetto al settore alberghiero: per quest’ultimo le stelle si riferiscono in particolare alla quantità dei servizi offerti ed al “lusso” degli ambienti, mentre la nostra certificazione guarda alla qualità dell’immobile ed alla qualità della vita al suo interno.

Vision

Il progetto e la certificazione “Condominio Sette Stelle” ambiscono a diventare il nuovo riferimento del settore condominiale in Italia, che con oltre il 40% della popolazione che vive in Condominio, è il primo Paese al mondo nel rapporto fra popolazione e Condomini a cui si aggiunge l’elevata presenza (pari a circa l’80%) di proprietari interessati quindi a massimizzare la valorizzazione del proprio investimento che spesso rappresenta di gran lunga il principale asset patrimoniale delle famiglie italiane.

Concretamente, questo avviene tramite la valutazione ad oggi di oltre 80 differenti indicatori ( partendo dai 64 iniziali) distribuiti nelle tre aree di sostenibilità, ambientale, economica e sociale, che vengono presi in considerazione durante l’analisi dei nostri certificatori e che restituiscono un punteggio che colloca l’immobile fra 1 e 7 Stelle.

Le tre aree ricalcano i pilastri dello sviluppo sostenibile internazionale, meglio conosciuti come gli “ESG”.

MISSION

La nostra mission è certificare e differenziare i Condomìni con una logica decisamente market-oriented per rendere commercialmente più attrattive ed apprezzate le unità immobiliari che li compongono sul mercato.

Non ci fermiamo qui, perché la nostra certificazione aiuta anche i futuri proprietari a conservare e migliorare nel tempo il valore del loro acquisto.

Parte della nostra mission quotidiana è anche la creazione di una rete di “Certificatori Sette Stelle” per diffondere in tutta Italia il nostro metodo e supportare le realtà (imprese e professionisti) nelle loro attività e nei loro obbiettivi, mettendo a disposizione uno strumento oggettivo di valutazione dell’immobile.

Un’opportunità aggiuntiva per chi desidera offrire ai propri fornitori e clienti un servizio aggiuntivo nel mercato immobiliare, riconosciuto su tutto il territorio italiano.

Vuoi diventare certificatore 7 Stelle?

La prestigiosa collaborazione con il Politecnico di Milano

La certificazione “Condominio Sette Stelle” è stata predisposta dal prestigioso Dipartimento ABC (Architecture, Building & Construction) del Politecnico di Milano che, sulla base delle ricerche effettuate e delle valutazioni elaborate, ha messo a punto il relativo protocollo, completo ed autorevole.

Grazie al loro supporto, siamo in grado di:

1. Ottimizzare e validare il nostro sistema di valutazione del condominio;

2. Formare i certificatori “Condominio Sette Stelle”, grazie ai corsi da loro organizzati e tenuto nelle loro aule.

Una cooperazione iniziata fin dai primi passi del nostro progetto, in cui il Politecnico ha creduto fortemente e che ha contribuito a proporci come la realtà di riferimento – unica in Italia – per questa tipologia di certificazione.

I nostri partner

Aziende e realtà di rilevanza nazionale che credono nel progetto di Certificazione Condominio Sette Stelle e diffondono i nostri valori tramite i loro canali.

CONFASSOCIAZIONI

BORIO MANGIAROTTI

CASA.IT

ABITO

IL QUOTIDIANO IMMOBILIARE

GRUPPO FINDONATI SPA

PARCO VITTORIA

BOTTA S.P.A.

HOUSING LAB

ASSOLOMBARDA

RECUBO

LOPS ARREDI

Dicono di noi

Il racconto dell’esperienza di professionisti dell’abitare che hanno creduto nella nostra certificazione e l’hanno utilizzata per migliorare le loro competenze ed i risultati delle loro attività, qualificandone maggiormente il profilo ed i contenuti.

Dott. Stefano Baruzzi
Dott. Stefano BaruzziResponsabile della gestione immobiliare di Gestimmobili srl - Gruppo Vittoria Assicurazioni SpA -
Read More
E’ stata certamente un’esperienza interessante e positiva, nel corso della quale abbiamo potuto apprezzare la collaborazione e l’assistenza offerta da tutte le parti coinvolte, che ci ha anche permesso di attivare alcuni ulteriori servizi socialmente utili come, ad esempio, l’installazione a servizio delle famiglie residenti nel complesso di una prima casetta dell’acqua, di un defibrillatore e di servizi legati alla persona – questi in corso di avvio – al fine di porre a disposizione dei residenti i servizi di baby sitter, dog sitter, badante e di lavanderia con ritiro e consegna a domicilio. Si tratta di un complesso di pregio di circa 540 appartamenti… continua a leggere
Ing. Regina De Albertis
Ing. Regina De AlbertisVice Presidente Ance Giovani e Consigliere di Amministrazione Impresa Borio Mangiarotti Spa -
Read More
Convinti dei contenuti e dei riflessi, anche commerciali, di questa iniziativa che può contribuire a valorizzare, qualificare e differenziare meglio il prodotto immobiliare abbiamo deciso che una delle prime applicazioni del nuovo protocollo dovesse avvenire proprio su una delle nostre realizzazioni, quella di Parco Certosa a Milano terminata nei primi mesi del 2016. La differenza la fanno sempre di più i particolari e quanta più attenzione si metta nell’interpretare ed anticipare i bisogni delle persone…continua a leggere
Previous
Next

Approfondisci la nostra realtà