Questa è la domanda che ci ha ispirati per dare forma alla nostra certificazione.
Ad oggi, siamo i primi e gli unici in Italia ad aver ottenuto questo risultato: associare una valutazione oggettiva (le stelle) ad un concetto percepito come soggettivo e astratto, la qualità abitativa di un immobile.
La nostra è una visione market-oriented dell’immobile e basata sul principio che
ma che ciascuno ha i propri punti di forza puntando a soddisfare al meglio le esigenze del proprio “cliente” ossia il condomino che vi risiede.
Per esempio, un Condominio con servizi e dotazioni pensati per una giovane coppia potrebbe non avere la stessa attrattività per una coppia di persone anziane, perché i bisogni sono molto differenti tra loro.
Un concetto semplice che, ad oggi, è ancora sottovalutato: i complessi condominiali sono considerati “tutti uguali” e valutati (commercialmente) sulla base di pochi fattori oggettivi come la certificazione energetica, lo stato conservativo o l’anno di costruzione.
Questa prassi crea numerose problematiche legate alla scarsità di informazioni nonché alla loro precarietà che quindi rende molto “opaco” il mercato ed espone a rischi importanti coloro che devono effettuare le opportune valutazioni che non possono invece contare su un quadro informativo e qualitativo dettagliato ed affidabile.
Per ciascun interlocutore abbiamo dedicato qui uno spazio di approfondimento su come la nostra certificazione possa essere una valido strumento per raggiungere il proprio obiettivo, che si tratti di una vendita veloce, di un prezzo di mercato adeguato, della valorizzazione dell’immobile o del proprio lavoro.
Di fatto, la nostra è una certificazione strategica per l’immobile, realizzata per essere di aiuto a tutte le figure che si palesano durante l’intera “vita” del Condominio, dal progettista che lo ha ideato, al costruttore che lo ha realizzato, all’amministratore che lo gestisce fino al condomino che acquista un appartamento per viverci.
Arrivare alla definizione di una “valutazione oggettiva della qualità abitativa” è stato il risultato di un percorso complesso, frutto di anni di studio e di messa in pratica della nostra esperienza sulle realtà condominiali.
Ad una prima versione del protocollo, nato nel 2017 e composto da 64 indicatori ne è seguita un’altra all’inizio del 2023 che ci ha portato a superare gli 80 indicatori che sono destinati ad aumentare e ad affinarsi costantemente.
Il protocollo è in costante perfezionamento, pronto ad accogliere le evoluzioni tecnologiche, normative e i crescenti bisogni dei condòmini.
Gli attuali fattori di valutazione sono raccolti in tre aree ispirate agli ESG internazionali, da anni alla base dello sviluppo sostenibile.
Sono:
1. Ambiente – Environment;
2. Sociale – Social;
3. Gestione – Governance.
La nostra certificazione va nella direzione di arricchire le tradizionali valutazioni (energetiche, sicurezza, etc.) con una serie di parametri ed indicatori che consentono di disporre di un vero e proprio check-up del condominio e della sua gestione, che ne contribuisce a guidare ed indirizzare le sorti.
Come sono mantenute le aree comuni? Quali sono le dotazioni condominiali? Ci sono servizi aggiuntivi per i condòmini? È un edificio antisismico? Ci sono scuole, circoli sportivi o cinema nelle vicinanze? Qual è il contesto cittadino in cui si trova?
Queste sono solo alcune delle domande a cui i nostri indicatori fanno riferimento.
In sostanza, tramite la nostra certificazione è possibile evidenziare i punti di forza e di debolezza di ogni Condominio e fornire parecchi percorsi alternativi di miglioramento fra cui scegliere, valutati in base alle esigenze dei residenti per il miglioramento della qualità abitativa complessiva dell’immobile.
L’obiettivo? Conservarne e possibilmente aumentarne il suo valore di mercato.
La raccolta e l’elaborazione dei dati necessari alla certificazione sono effettuate da professionisti del settore (tipicamente architetti, ingegneri, geometri o periti) divenuti certificatori abilitati dopo aver frequentato il corso tenuto dal nostro partner scientifico, il Politecnico di Milano.
Nelle 24 ore complessive del corso vengono approfonditi tutti gli aspetti salienti e i contenuti del protocollo, spiegandone le corrette regole di applicazione e redazione della certificazione – inclusa la presentazione della nostra piattaforma software che consente di arrivare alla valutazione finale.
La continuità della certificazione è un tema molto importante per garantire una valutazione corretta e aggiornata del Condominio.
Il nostro intervento può avvenire sia nella fase di progettazione per garantire fin dal concepimento un risultato a “7 Stelle” e facilitarne quindi la commercializzazione, sia nel corso della costruzione così come nel momento del completamento dell’edificio a seguito del quale il Condominio verrà costituito.
Oltre, come già sottolineato, ad essere un riferimento per la gestione condominiale e un valido supporto per la rivendita successiva dell’alloggio.
Le nostre valutazioni non sono un punto di arrivo ma punti di partenza dai quali orientare le attività per conseguire costanti e mirati miglioramenti nel tempo – che saranno rilevati, misurati e premiati con l’aumento delle stelle attribuite.
L’idea delle Stelle nasce naturalmente dal mondo dell’hotellerie, con una forte connotazione di fondo.
Come un hotel meglio classificato applica tariffe più alte rispetto al proprio concorrente con meno stelle, così un condominio può godere di un maggiore prestigio ed apprezzamento e tutti gli interlocutori (costruttori, investitori, amministratori, progettisti, condomini) ne ricavano riconoscimenti e benefici tangibili, a cominciare da una migliore valutazione.
L’ultima caratteristica, a garanzia del nostro lavoro, è l’utilizzo della tecnologia blockchain.
La valutazione di ogni condominio viene digitalizzata e crittografata per certificarne il risultato e il punteggio.
Inoltre, per ogni successiva valutazione, la blockchain viene aggiornata alla versione più recente ma senza perderne il passato.
In questo modo è tracciata e conservata tutta la storia del condominio, senza possibilità di alterazione e consultabile dagli interessati in ogni momento.
Contattaci
La Certificazione Condominio Sette Stelle è il primo sistema di valutazione e classificazione (tramite le stelle) che dà valore alla qualità abitativa di un Condominio, sulla base di oltre 80 indicatori previsti nelle tre aree di sostenibilità: ambientale, economica e sociale.
E’ un’iniziativa di: Olistar S.r.l.