Innanzitutto, grazie ad un attento progettista che ha scelto di valutare l’immobile con la nostra certificazione, la giovane famiglia ha potuto acquistare un alloggio che porta in dote una valutazione oggettiva della sua qualità.
Non acquista a scatola chiusa, ma conosce – fin dal primo momento – pregi e difetti del complesso in cui si trova il loro futuro alloggio.
Infatti, la nostra certificazione – basata su 82 fattori – analizza ogni peculiarità del condominio (come aree verdi, servizi nei dintorni e dotazioni condominiali)e restituisce un punteggio da zero a sette stelle, immediato anche per i non addetti ai lavori.
Recandosi dall’agenzia immobiliare, la giovane famiglia può scegliere sulla base di dati oggettivi e confrontare le diverse proposte, scegliendo quella più adatto alle sue esigenze.
In questa fase, la certificazione è un importante aiuto per l’acquisto: permette alla famiglia di acquistare l’alloggio adatto alle sue esigenze.
Andato a buon fine l’acquisto, la famiglia si trasferisce nel nuovo condominio – dove trascorrono parte della loro vita.
In questa “fase” la certificazione aiuta i proprietari a conservare il valore del loro immobile: infatti, spetta a loro e all’amministratore di condominio continuare a curare il complesso, mantenendolo nelle migliori condizioni (ristrutturando quando necessario, curando il verde, mantenendo i servizi, etc.).
Infatti, il punteggio del condominio non è fisso per tutta la sua vita: può scendere o salire, a seconda della cura e delle decisioni prese in assemblea. E la certificazione è la guida per evitare che la valutazione diminuisca e l’immobile (con tutti i suoi alloggi) perda drammaticamente valore.
La valutazione oggettiva a 7 Stelle aiuta i proprietari a definire le aree e le priorità di intervento, evitando rimandi per divergenza di opinioni.
Gli interessi di tutti sono allineati: conservare e aumentare il valore del loro investimento, evitando che il bene deperisca nel tempo.
Infine, dopo tanti anni, la famiglia potrebbe desiderare di voler vendere il proprio alloggio perché non più adatto alle nuove esigenze (i figli sono andati a vivere fuori casa, si desidera spostarsi in un’altra zona o trasferirsi in un’altra città).
Nel momento in cui decideranno di mettere in vendita l’appartamento sapranno di poter contare sulla Certificazione 7 Stelle aggiornata e che ne motiverà in maniera oggettiva il valore di vendita, evitando una valutazione economica basata sulla “media della zona” o di dover ricorrere a tecniche di vendita particolarmente aggressive per velocizzare i tempi.
Ricominciando il ciclo con i nuovi acquirenti.
Contattaci
La Certificazione Condominio Sette Stelle è il primo sistema di valutazione e classificazione (tramite le stelle) che dà valore alla qualità abitativa di un Condominio, sulla base di oltre 80 indicatori previsti nelle tre aree di sostenibilità: ambientale, economica e sociale.
E’ un’iniziativa di: Olistar S.r.l.